News

Notizie

>> Allergia acari: foderare il letto non aiuta. Benché il controllo ambientale degli acari della polvere domestica sia stato proposto per il controllo delle allergie correlate, foderare i materassi non migliora la qualità della vita.

News56.doc

>> Troppo TGF-beta2 è asma grave. I livelli di TGF-beta2 risultano aumentati nei pazienti con asma grave ed eosinofilia.

News55.doc

>> Neonati a rischio d'asma. I fattori di rischio neonatali sono associati ad un aumento del rischio di sviluppare asma, sibilo o iperresponsività bronchiale nell'infanzia più tarda.

News54.doc

>> Asma infantile: molti ricoveri evitabili. In molti casi, la necessità di ricoverare i bambini asmatici potrebbe essere ovviata mediante una migliore comunicazione da parte del medico ed una migliore aderenza alla terapia medica.

News53.doc

>> Asma infantile non connesso a taglio cesareo. La modalità del parto alla nascita, vaginale o con taglio cesareo, non ha alcuna influenza sullo sviluppo dell'asma.

News52.doc

>> Asma grave ed alterazioni del muscolo liscio delle vie aeree. La presenza di alterazioni nel muscolo liscio delle vie aeree distingue le forme asmatiche gravi da quelle moderate.

News51.doc

>> Metapneumovirus connesso a ricoveri da asma.
L'infezione da metapneumovirus umano è correlata a riacutizzazioni asmatiche che richiedono il ricovero.

News50.doc

>> Cibi allergogeni e coliche neonatali. L'esclusione dei cibi allergogeni dalla dieta materna riduce i sintomi delle coliche durante le prime sei settimane di vita del neonato.

News49.doc

>> Allergie e maternità. L'insorgenza di fenomeni allergici in età infantile viene considerata da anni inversamente correlata all'ampiezza del nucleo familiare e ad un basso stato socioeconomico. .

News48.doc

>> Diagnosi e prognosi dell'asma. L'asma è un disturbo che, pur manifestandosi ad età diverse, si presenta con un'incidenza maggiore nell'infanzia.

News47.doc

>> Allergologia. Asma: efficace medicina erboristica cinese. Un composto di origine vegetale basato sull'estratto di tre erbe migliora significativamente la funzionalità polmonare nei pazienti con asma moderato-grave.

News46.doc

>> Asma nell'infanzia, prima o poi ritorna. L'asma infantile in remissione entro i 18 anni abitualmente recidiva prima dei 26 anni.

News45.doc

>> Asma infantile: NO e recidive. Il dosaggio dell'ossido di azoto nell'aria espiratoria può aiutare a predire la probabilità di recidiva asmatica nei bambini in remissione clinica.

News44.doc

>> Reflusso gastroesofageo: asma aumenta il rischio. L'asma aumenta il rischio di sviluppare reflusso gastro-esofageo...

News43.doc

>> Asma: sale nella dieta diminuisce funzionalità polmonare e capacità di diffusione dopo esercizio. L'aumento del sale nella dieta diminuisce la funzionalità polmonare e la capacità di diffusione dopo l'esercizio.

News42.doc

>> Asma ed attacchi di panico correlati nel giovane adulto. L'asma attivo è predittivo della successiva comparsa di attacchi di panico, e la presenza di questi ultimi è predittiva di susseguente attività asmatica.

News41.doc

>> Asma e tosse cronica: diversi i profili citochinici. I diversi profili delle citochine polmonari e dei loro recettori potrebbero differenziare l'asma dalla tosse cronica nei bambini.

News40.doc

>> Girolomoni GP, Gelmetti C, Vierucci A. Il profilo di sicurezza del pimecrolimus topico nella terapia della dermatite atopica. La Food & Drug Administration (FDA) americana ha recentemente richiamato l’attenzione sul profilo di sicurezza degli inibitori della calcineurina ad uso topico (meglio noti come immunomodulatori topici o TIM: pimecrolimus e tacrolimus).

News39.doc

>> Pediatria. Autismo: asma ed allergie nella madre aumentano il rischio. Le donne con asma e/o allergie intorno al momento della gravidanza sono esposte ad un aumento del rischio di avere un bambino affetto da autismo.

News38.doc

>> Pneumologia. Asma: prevalenza in calo in tutto il mondo. La prevalenza dei sintomi asmatici risulta in costante calo dal 1989 nei bambini tedeschi, inglesi, americani, svizzeri ed australiani.

News37.doc

>> Allergia alimentare. Stato nutrizionale del bambino privo di latte di mucca. Lo scopo del presente studio era valutare l'assunzione di cibo e lo status nutrizionale associati ad una dieta priva di latte di mucca e suoi derivati in età pediatrica.

News36.doc

>> Asma: remissione connessa a funzionalità polmonare in età infantile. Un elevato livello di funzionalità polmonare in età infantile ed un maggiore aumento susseguente nella FEV1 sono associati alla remissione dell'asma nell'età adulta.

News35.doc

>> Asma: eventi stressanti lo riacutizzano nel bambino. I bambini asmatici che affrontano nella loro vita eventi stressanti come malattie, morte, separazioni e divorzi, sono a maggior rischio di attacchi asmatici subito dopo l'evento ed ancora cinque-sette settimane dopo.

News34.doc

>> Vaccinazione antipertosse nell'infanzia e successiva insorgenza di asma o allergia. Alcuni studi hanno mostrato un legame tra la somministrazione di vaccino antipertosse a cellule intere nella primia infanzia e la successiva insorgenza di asma e atopia.

News33.doc

>> Pediatria. Asma: budesonide per via inalatoria raccomandato nei bambini molto piccoli. Le sospensioni inalatorie di budesonide costituiscono l'unico corticosteroide per via inalatoria disponibile come sospensione inalatoria che sia stato ampiamente studiato su bambini al di sotto dei 4 anni di età.

News32.doc

>> Antiossidanti collegati al rischio asmatico nei bambini. Maggiori livelli sierici di beta-carotene, vitamina C e selenio sono associati ad una minor prevalenza dell'asma nei più giovani: questo beneficio sembra maggiore nei bambini esposti al fumo di tabacco.

News31.doc

>> Asma: i decessi sportivi si devono soprattutto a sport organizzati. La maggior parte dei decessi da asma correlati ad eventi sportivi si devono a sport organizzati piuttosto che a sport ricreativi.

News30.doc

>> Asma: il fumo ostacola l'azione dei corticosteroidi. Il fumo di sigaretta è collegato alla resistenza a breve temine al trattamento corticosteroideo nei pazienti con asma cronico.

News29.doc

>> Probiotici ed allergie. Il termine "probiotico" sta ad indicare "una coltura unica o mista di microrganismi vivi che somministrata agli animali o agli uomini porta benefici all'ospite migliorando le proprietà della microflora" (Schrezenheimer).

News28.doc

>> L'infettivologia in età pediatrica. Il progresso della scienza ha permesso di affrontare nel quotidiano e di vincere quelle che una volta sarebbero state lunghe e dolorose battaglie, e di ottenere inoltre il controllo di malattie che una volta avrebbero causato gravi epidemie, quali la SARS o lo stesso HIV.

News27.doc

>> Rivisitazione degli screening neonatali di massa per le malattie metaboliche alla luce delle nuove esperienze diagnostiche. In base ai dati riportati dalla Società Italiana per gli Screening Neonatali (SISN), nel nostro paese esistono 22 centri che effettuano lo screening per la fenilchetonuria, 3 per la leucinosi, 2 per la tirosinemia, 2 per il deficit di biotinidasi ed 1 per l'omocistinuria.

News26.doc

>> Cardiopatie congenite: quale prevenzione? Attualmente esistono indicazioni per l'uso periconcezionale di acido folico 0,4 mg/die per la prevenzione di difetti del tubo neurale, ma anche per altri tipi di problemi.

News23.doc

>> Il divezzamento nella realtà italiana: evidenze scientifiche ed applicazione pratica. Il periodo del divezzamento è un intervallo cruciale della vita del bambino, durante il quale le scelte effettuate per la sua alimentazione possono determinare esiti differenti da un punto di vista funzionale.

News22.doc

>> Sintesi degli interventi del 59° Congresso Nazionale della Società Italiana Pediatria (SIP) Immunoterapia nelle allergopatie. L'immunoterapia costituisce oggi un'opzione terapeutica sicuramente promettente, almeno per quei pazienti che risultino monosensibilizzati ed i cui sintomi siano certamente di natura allergica.

News21.doc

>> Sirchia, accordo con Nejm e Jama per l'ecm a distanza. Tra una settimana partirà la sperimentazione, gli editori italiani alla finestra.

News19.doc

>> Fattori di rischio associati con forme severe di influenza in età pediatrica. Le infezioni da virus dell'influenza comportano un tasso di ospedalizzazione in eccesso a carico di bambini nei mesi invernali.

News18.doc

>> Asma e vaccinazione anti-influenzale . I soggetti asmatici hanno un alto rischio di complicanze post-influenza; pertanto, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano la vaccinazione annuale antinfluenzale nei soggetti asmatici.

News17.doc

>> Il vaccino antinfluenzale in soggetti con asma o BPCO: effetti su visite, decorso e terapia. La preoccupazione sulla sicurezza del vaccino antinfluenzale in pazienti con malattie ostruttive delle vie aeree ha contribuito a mantenere a livello non ottimale il tasso di adesione alla vaccinazione in questo gruppo di soggetti. E' stato condotto un'indagine sulla sicurezza del vaccino in un coorte di pazienti anziani affetti da asma e da malattia bronco-polmonare cronica ostruttiva (BPCO) selezionati dal UK General Practice Research Database (GPRD).

News16.doc

>> Neisseria meningitidis in Italia: sierotipi, antibiotico-resistenza e caratteristiche genetiche. La disponibilità di un nuovo vaccino polisaccaridico coniugato contro Neisseria meningitidis sierogruppo C ha portato le diverse autorità sanitarie nazionali in Europa a monitorare attentamente le caratteristiche degli isolati batterici.

News15.doc

>> VACCINI. Aumentare la copertura vaccinale: le raccomandazioni dell'American Academy of Pediatrics. Nonostante recenti miglioramenti nella somministrazione dei vaccini, l’obiettivo della vaccinazione universale stabilito nel 1977 non è stato ancora raggiunto.

News14.doc

>> ENDOCRINOLOGIA. La chiave della patogenesi del diabete di tipo 1 forse nell'alimentazione. Rispettare le linee guida per l'alimentazione nell'infanzia è un possibile modo di ridurre il rischio di sviluppare gli autoanticorpi che determinano il diabete di tipo 1.

News13.doc

>> Studio sull'efficacia del vaccino anti-influenzale inattivato nella prevenzione dell'otite media. Da studi precedenti è risultato che la vaccinazione anti-influenzale è efficace nella riduzione dell'OMA nei bambini superiori a 2 anni.

News12.doc

>> SARS: il virus è di origine animale. Vi sono concrete possibilità che il coronavirus responsabile della SARS abbia attraversato la barriera fra le specie dall'ospite animale a quello umano.

News11.doc

>> INFETTIVOLOGIA. SARS: nessuna traccia di malattia nei figli di madri infette. I primi 5 bambini nati da madri affette da SARS non riportano alcun segno della malattia anche se 2 dei bambini riportano complicanze grastrointestinali (un caso di perforazione digiunale ed uno di enterocolite necrotizzante con perforazione ileale).

News10.doc

>> Gli esiti dell'asma in età adulta sono determinati nell'infanzia? Su un campione di bambini selezionato solo in base alla data di nascita, più di un bambino su 4 manifestava un sibilo che è poi persistito dall'infanzia all'età adulta, o che ha recidivato dopo la remissione.

News09.doc

>> Asma: anticorpi anti-CD23 promettenti per il trattamento. Un anticorpo anti-CD23 chiamato IDEC-152 costituisce un trattamento sicuro per l'asma allergico che potrebbe produrre miglioramenti clinici utilizzandone dosi multiple.

News08.doc

>> Ricoveri per asma e BPCO spesso connessi a virus respiratori. Vi è un'alta prevalenza di virus respiratori nei pazienti ricoverati per asma o BPCO.

News07.doc

>> Olio di pesce riduce il broncospasmo da esercizio negli atleti. L'assunzione di olio di pesce può ridurre il broncospasmo da esercizio negli atleti d'elite.

News06.doc

>> PNEUMOLOGIA. Asma: trattamento combinato migliora abilità funzionale.

Il trattamento con fluticasone propionato e salmeterolo aiuta i pazienti asmatici a svolgere sia le attività quotidiane che quelle strenue.

News05.doc

>> FARMACI. Ritirati dal commercio alcuni lotti di Ventolin Diskus. Il ministero della Salute ha ritirato alcune confezioni del farmaco Ventolin Diskus 200 (mcg 60 d. prodotto da GlaxoSmithKline) a causa di un difetto di fabbricazione dell'erogatore che impedisce una sufficiente assunzione del farmaco. Il ministero

  • si legge in un comunicato
  • ha disposto il ritiro cautelativo su tutto il territorio nazionale di alcuni lotti (lotto n.085 f
  • lotto n.091 f
  • n 101 f). Il medicinale e' un broncodilatatore utilizzato soprattutto dagli asmatici.

    >> ATTENZIONE: A PROPOSITO DEL LATTE DI CAPRA!! Da un po’ di tempo sugli scaffali del supermercato è apparso il latte di capra; questa novità può essere accolta favorevolmente dal consumatore, ma..... ATTENZIONE alle informazioni scorrette.

    News04.doc

    >> Interpretazione delle etichette di prodotti alimentari da parte di genitori di bambini allergici. Per evitare reazioni avverse, i consumatori allergici devono basarsi su quanto riportato sulle etichette dei prodotti in commercio.

    News03.doc

    >> La temperatura media annuale è un fattore di rischio per le malattie allergiche. Questo studio pubblicato recentemente da un gruppo di ricercatori italiani ha confrontato la frequenza di sintomi di asma e rinite in due gruppi di giovani adulti ( per un totale di 18873 soggetti studiati) che vivevano rispettivamente in un clima mediterraneo ed uno subcontinentale.

    News02.doc

    >> Vale la pena di risparmiare sui dispositivi per i test allergologici cutanei? NO! Viene universalmente raccomandato di utilizzare un nuovo dispositivo (ago o lancetta) per ciascun allergene, quando si eseguono i test cutanei o prick test. Peraltro alcuni medici utilizzano la prassi di sciacquare il dispositivo tra una puntura e l’altra invece di cambiarlo.

    News01.doc