FAQ

Allergia alimentare

1. Il mio bambino non tollera…. può essere allergico?

Si, può essere allergico, ma va valutato.

2. Se il mio bambino è allergico ad alimenti od a farmaci devo fare dei certificati per la scuola o per il centro estivo?

Si, bisogna sempre chiedere al pediatra-allergologo la certificazione degli alimenti o dei il farmaci a cui il bambino è allergico.

3. Quali sono gli ambienti a rischio per un bambino allergico agli alimenti?

Un bambino con manifestazioni di allergia alimentare grave deve evitare di essere presente nei luoghi dove cuoce il cibo a cui è allergico. Esempio: un bambino allergico all’ uovo non deve stare nell’ambiente in cui cuoce l’uovo, né vicino al compagno di mensa a cui viene servita la frittata, né nei ristoranti dove è servito cibo con presenza dell’uovo. Lo stesso vale per il latte, il pesce, il riso e le arachidi.

4. Quanto dura l’allergia alimentare?

Circa 30% dei bambini con allergia alimentare perde (o diminuisce) la sua reattività entro i 3 anni di vita, però per alcuni alimenti come frutta secca, pesce e molluschi questo difficilmente potrà accadere.

5. Mio figlio è allergico al latte. Per quanto tempo dovrà non assumere proteine del latte?

Gli alimenti responsabili dell’ allergia vanno completamenti esclusi dalla dieta e la loro reintroduzione, valutata caso per caso, può essere effettuata solo dopo un periodo di 6 mesi – 1 anno.

6. E’ vero che dall’allergia alimentare può scaturire un’allergia inalatoria?
La maggior parte dei soggetti con allergia alimentare sviluppano tolleranza all’alimento dopo un periodo di dieta di eliminazione, ma hanno un rischio di sviluppare allergia respiratoria entro l’adolescenza, specie se è stato allergico
a l’uovo.

7. Cosa devo fare in caso di emergenza per una reazione allergica, ad esempio a penicillina o a crostacei o ad arachidi?

I genitori di bambini allergici che sviluppano una prima reazione alla penicillina od agli alimenti devono recarsi al pronto soccorso più vicino. Successivamente devono rivolgersi ad un allergologo per una corretta valutazione della sensibilizzazione e adottare misure precauzionali per successive esposizioni accidentali.

8. C’è pericolo di un deficit nutrizionale in una dieta di eliminazione di cibi che danno l’allergia?
Si, se non è seguita da un medico allergologo, che fornirà le opportune integrazioni. Per esempio una dieta priva di latte vaccino deve essere integrata con calcio vitaminico.

9. Quali sono i cibi che scatenano una reazione allergica grave?

Reazioni allergiche gravi si possono verificare per qualunque alimento.Tuttavia i cibi che più frequentemente danno allergia sono il latte, l’uovo, l’arachide, il pesce, il grano, il riso, la soia.

10. Il mio bambino è allergico al latte vaccino, posso dare il latte di capra o il formaggio di pecora?

Assolutamente NO, dal momento che le proteine del latte vaccino e quelle del latte di capra e di pecora sono assai simili.

11. Mio figlio ha avuto l’orticaria, può essere allergico ad alimenti?

Si e no. Infatti, sebbene l’orticaria sia uno dei sintomi più comuni di allergia agli alimenti, spesso nei bambini l’orticaria si manifesta nel corso di infezioni, per lo più virali, e solo in una minoranza di casi è dovuta ad allergia.

12. Può fare la vaccinazione antimorbillo se è allergico all’uovo?

Il bambino allergico all’uovo può essere vaccinato per morbillo-rosolia-parotite, con la precauzione di somministrare il vaccino in ambiente “protetto”, cioè in ospedale o in ambulatorio allergologico attrezzato per le emergenze.

14. Mio figlio è allergico alle proteine del latte vaccino. Che cosa non deve mangiare?

Oltre al latte e tutti i formaggi,compreso il grana e il parmigiano, anche yogurt, panna, creme, ricotta, maionese (alcuni tipi infatti contengono yogurt), gelati, salumi, pane al latte, biscotti. Per i salumi sono ammessi il prosciutto crudo e la bresaola, per i gelati i sorbetti con sola frutta. Comunque è sempre bene controllare le etichette dei cibi preconfezionati ed evitare quelli con la dicitura caseina, caglio, lattoalbumina, sieroproteine.

15. Quali sono gli alimenti che non danno mai allergia?

Acqua, sale, zucchero.